Straordinaria performance di Tresor Competition a Brands Hatch

Maggio 14, 2023

14.05.2023 - Due vittorie, un secondo ed un quinto posto sono l’ottimo risultato ottenuto da Tresor Competition al termine del weekend appena trascorso sul tracciato di Brands Hatch (GB) teatro del round inaugurale della Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS Sprint Cup 2023.

Il team italiano ha trasformato la propria determinazione in una performance di livello con entrambe le Audi R8 LMS GT3 Evo II: la #40 affidata a Mattia Drudi (ITA) e Ricardo Feller (CH) portacolori di Tresor Orange1, la #99 iscritta in Silver con Alex Aka (GER) e Lorenzo Patrese (ITA) come Tresor Attempto Racing.

Fin dalle prove libere il team ha fatto un grande lavoro per adattare i set-up al particolare tracciato britannico celebre per lo sviluppo collinare e per le parti veloci nel bosco. In Q1 Drudi ha portato la #40 al quarto posto con un ottimo 1’22.825, mentre Aka ha staccato la pole Silver in 1’23.215, nona prestazione assoluta. Nella tiratissima Q2 ottava prestazione per Feller in 1’22.397 e seconda di Silver per Patrese che ha fermato i cronometri in 1’22.758.

Gara uno è stata un concentrato di emozioni. Drudi ha preso il via sulla #40 ed ha subito scalato una posizione issandosi in terza posizione e difendendosi negli appassionanti primi giri. L’italiano ha poi impresso il suo ritmo allo stint e all’apertura della finestra il team ha scelto perfettamente il tempo della sosta permettendo a Feller di entrare con una situazione di pista favorevole che gli ha permesso di spingere e di scalare un’altra posizione. Elettrizzante il finale, con Feller che ha ridotto vistosamente il distacco dai leader e solo per pochissimi secondi la bandiera a scacchi ha decretato la fine della gara impedendo un ultimo giro dove l’equipaggio avrebbe sicuramente tentato l’assalto per la vittoria. La vettura Tresor Orange1 ha comunque chiuso con merito in seconda piazza.

Altrettanto bene la #99 con Aka che si è destreggiato alla perfezione nella prima fase di gara mantenendo la leadership in Silver Cup senza compromettere la prestazione. Dopo la sosta Patrese ha proseguito con determinazione perseguendo l’obiettivo sotto alla bandiera a scacchi con una splendida vittoria Silver Cup, di pochissimo fuori dalla top ten assoluta.

Il weekend è proseguito con gara due. Feller ha guidato in questo caso il primo stint sulla #40 rimontando due posizioni e chiudendo il proprio turno al sesto posto. In questa fase la scelta di tempo per la sosta si è rivelata perfetta con Drudi che al termine del valzer delle soste ha guadagnato la prima posizione. Grazie ad un passo gara davvero notevole l’italiano ha mantenuto la leadership andando a cogliere la prima spettacolare vittoria stagionale per Tresor Orange1 al termine dei 41 giri disputati.

Un po’ più difficile la gara della #90. Patrese è partito con grande determinazione, ma in fase di ripartenza dopo una safety-car lo ha visto coinvolto in un contatto che ha lievemente danneggiato il posteriore dell’Audi R8 LMS GT3 Evo II ed ha rallentato la sua azione proprio pochi minuti prima della sosta ai box. Aka ha poi concluso la prestazione nel secondo stint confermando l’ottimo passo gara dell’equipaggio e chiudendo al quinto posto in Silver Cup.

Ferdinando Geri (Team Principal):
“È stato un weekend emozionante, entrambi gli equipaggi hanno dato il massimo e tutto il team ha lavorato molto bene. Se in gara uno abbiamo guadagnato il podio assoluto principalmente in pista grazie all’abilità dei piloti, la vittoria in gara due è frutto di un grandioso lavoro di squadra con una strategia ed una sosta per il cambio pilota perfette. Siamo molto soddisfatti, un grande grazie va ai nostri partners Orange1 Electric Motors in primis oltre a San Lorenzo e ad Attempto Racing per la gestione delle vetture senza i quali non sarebbe possibile puntare così in alto. Lasciare Brands Hatch in testa ad entrambe le classifiche è una soddisfazione importante che ci permette di preparare i prossimi impegni con grande entusiasmo”.

Tresor Competition tornerà in pista dal 2 al 5 giugno per la 1000km del Paul Ricard, anche se dal 23 al 24 maggio si svolgeranno a Spa-Francorchamps i test della Crowdstrike 24 Hours.

Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Drivers:
1. Drudi-Feller pt. 38.5; 2. Vanthoor-Weerts pt. 27; 3. Wittmann-Eng-Yelloly pt. 26.

Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Silver Drivers:
1. Perez Companc pt. 30.5; 2. Hezemans-Dejonghe-Hutchison pt. 25; 3. Aka-Patrese pt. 24.5; 4. Love-Bird pt. 21.5

Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup Drivers:
1. Drudi-Feller pt. 28.5; 2. Marciello-Boguslavskiy pt. 22; 3. Vanthoor-Weerts pt. 19

Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup Silver Drivers:
1. Patrese-Aka pt. 23.5; 2. Bird-Love pt. 21.5; 3. Paverud-Moulin pt. 21

Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Teams:
1. Tresor Competition pt. 42.5; 2. Team WRT pt. 34.5; 3. Rowe Racing pt. 26. 

CONTATTI

Tresor Srl.
Via del Fontanile nuovo, 20
00135 Roma

P.IVA 14569611008

Telefono +39 342 873 9337
Email info@tresorcompetition.com
Race highlights copyright SRO Motorsports Group
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram