Weekend impegnativo per Tresor Orange1 al Norisring

Luglio 9, 2023

09.07.2023 - Un weekend più difficile rispetto alle aspettative ha caratterizzato la partecipazione di Tresor Orange1 al terzo round del DTM 2023 disputatosi sul tracciato cittadino del Norisring a Norimberga.

Il team italiano ha schierato anche in questa occasione le due Audi R8 LMS GT3 evo II affidate a Mattia Drudi (ITA) con il numero #40 e Patric Niederhauser (CH) con il numero #83, consapevole che il round sarebbe potuto essere complesso date le particolari caratteristiche del tracciato cittadino ricavato nella periferia sud-est della città tedesca.

Le alte temperature, la pista corta ed i distacchi molto contenuti hanno contribuito a rendere questa doppia sfida molto impegnativa. Le qualifiche sono state suddivise in due gruppi per evitare ai piloti problemi di traffico, ma in entrambe le sessioni cronometrate i piloti Tresor Orange1 non sono riusciti ad esprimere al meglio il proprio potenziale. In Q1 Drudi ha siglato un 49.564 che lo ha visto classificarsi al ventiduesimo posto, mentre Niederhauser, che ha girato nel Gruppo B, ha chiuso con l’ultima posizione in 49.544.

Gara uno è stata quindi totalmente volta alla rimonta, con i due piloti Tresor Orange1 che hanno recuperato posizioni su posizioni inseguendosi vicendevolmente. Al termine dei 69 giri percorsi, Drudi ha tagliato il traguardo in quattordicesima posizione mentre Niederhauser si è classificato subito dietro, con il quindicesimo posto.

Anche le qualifiche della domenica mattina si sono rivelate piuttosto difficili. Entrambi i piloti hanno migliorato i parziali, ma hanno faticato a scalare la classifica dei tempi. Niederhauser ha chiuso con un 49.442 e con la ventitreesima posizione, mentre Drudi in 49.130 ha concluso con il ventiduesimo crono.

Anche in questo caso la strategia di gara non poteva essere che di rimonta, ma purtroppo la corsa di entrambe le vetture si è conclusa anzitempo. Niederhauser si è fermato a seguito di un contatto, mentre Drudi è stato costretto al ritiro per problemi tecnici.

Ferdinando Geri (Team Principal, Tresor Orange1):
“Non è stato il weekend che ci eravamo aspettati, sapevamo che il Norisring è un tracciato molto particolare, ma non siamo dove vorremmo essere. Continueremo a lavorare per capire come migliorare analizzando anche cosa non ha funzionato in questo appuntamento. Il DTM si conferma una categoria per specialisti di altissimo livello”.

Il prossimo appuntamento del DTM si disputerà dal 4 al 6 agosto sul tracciato del Nürburgring.

Calendario DTM 2023:
26-28 May - Oschersleben
23-25 Jun - Zandvoort (NL)
7-9 Jul - Norisring
4-6 Aug - Nürburgring
18-20 Aug - Dekra Lausitzring
8-10 Sep - Sachsenring
22-23 Sep - Red Bull Ring (A
20-22 Oct - Hockenheimring

CONTATTI

Tresor Srl.
Via del Fontanile nuovo, 20
00135 Roma

P.IVA 14569611008

Telefono +39 342 873 9337
Email info@tresorcompetition.com
Race highlights copyright SRO Motorsports Group
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram