Tresor by Car Collection sfiora il podio ad Imola

Aprile 3, 2022

03.04.2022 - Esordio rimarchevole per Tresor by Car Collection ad Imola dove nel weekend appena trascorso si è svolto il primo round del Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS Endurance Cup. Il team italiano ha colto un importante quarto posto assoluto al termine di una gara da protagonista dimostrando sin da subito di poter ambire al podio.

Le due Audi R8 LMS GT3 Evo 2 sono emerse con determinazione dal nutrito gruppo di oltre 50 partenti grazie alla notevole prestazione dei due equipaggi: #11 impegnato in Silver Cup con Axel Blom (FIN), Lorenzo Patrese (ITA) e Hugo Valente (FRA) e #12 in PRO con Mattia Drudi (RSM), Luca Ghiotto (ITA) e Christopher Haase (GER).

Dopo i Bronze Test, le prove libere e le pre qualifiche, la sfida si è accesa domenica mattina con le tre sessioni valide per la griglia di partenza. In Q1 Tresor by Car Collection è salita sugli scudi con il miglior tempo assoluto fatto segnare da Haase (1’40.246) e la migliore prestazione Silver Cup ottenuta da Patrese (1’40.750). In Q2 sono proseguite le emozioni, con Drudi che ha staccato il quinto tempo in 1’40.302 e Valente che ha fermato i cronometri in 1’41.105, quale quarto miglior Silver.

La situazione si è fatta più difficile in Q3, dove a causa del traffico sia Ghiotto che Blom hanno faticato a mettere insieme il proprio miglior giro. Al termine, l’equipaggio #12 si è classificato al quarto posto assoluto, mentre la #11 è risultata sesta in Silver Cup.

In gara sulla #12 ha preso il via Haase che ha mantenuto la posizione allo start ed ha poi ingaggiato un bel duello con la Aston Martin Vantage AMR GT3 #95 in quel momento condotta da Nicki Thiim (DK). Al termine della prima ora il volante è passato a Ghiotto, che si è destreggiato tra le molte interruzioni che hanno ridotto il tempo di guida nel corso della seconda ora, conclusa dell'italiano in quarta posizione. Nel secondo pit-stop le carte si sono rimescolate con Drudi che nell’ultimo stint ha tentato a ripetizione il sorpasso sulla Mercedes-AMG GT3 #2, guidata da Luca Stolz (GER). Drudi, con esperienza, ha evitato manovre che avrebbero potuto precludere il risultato maturato fino a quel momento. L’equipaggio ha così tagliato il traguardo in quarta posizione, incamerando punti importanti per il campionato. 

Gara un po’ più complessa rispetto alle attese per l’equipaggio Silver. Al via, Valente ha subito recuperato delle posizioni, ma nella fase centrale del suo stint è stato protagonista di un violento testacoda in uscita dalla Villeneuve che lo ha visto piroettare al centro della pista, fortunatamente evitato dalle vetture che lo seguivano. Il pilota francese ha subito ripreso la corsa prima di passare il volante a Patrese. Il giovane figlio d’arte ha condotto un turno costante e concreto, consentendo poi a Blom di rimontare ancora qualche posizione nell’ultima ora di gara. L’equipaggio ha tagliato il traguardo in undicesima piazza di Silver Cup.

Tresor by Car Collection tornerà in pista a fine mese, 30 aprile - 1 maggio, per il primo round della Sprint Cup in programma sul circuito di Brands Hatch (GB).

Ferdinando Geri (Team Principal):

“Siamo abbastanza contenti, in quanto alla prima uscita il team ha dimostrato di essere molto competitivo. La nuova Audi R8 LMS GT3 Evo 2 si è confermata molto competitiva e tutti i ragazzi al box hanno fatto il proprio lavoro con efficienza e rapidità.

Il risultato finale dimostra che abbiamo un ottimo livello di performance, anche se probabilmente non ci premia per quello che abbiamo dimostrato in pista. I piloti hanno guidato con grande determinazione: Christopher, Mattia e Luca hanno trovato una grande sintonia, mentre Lorenzo, Hugo e Axel hanno portato a termine la corsa suggellando un bell’esordio. Il livello del campionato è altissimo, non possiamo permetterci errori e per stare davanti ogni dettaglio farà la differenza. Non era facile, ma siamo partiti con il piede giusto e questo è sicuramente il primo passo per affrontare al meglio le prossime uscite”.

CONTATTI

Tresor Srl.
Via del Fontanile nuovo, 20
00135 Roma

P.IVA 14569611008

Telefono +39 342 873 9337
Email info@tresorcompetition.com
Race highlights copyright SRO Motorsports Group
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram