Tresor by Car Collection lotta per la vittoria ad Hockenheim

Settembre 4, 2022

04.09.2022 - Tresor by Car Collection ha disputato ad Hockenheim il miglior weekend della stagione nella Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS Endurance Cup, ma un problema tecnico e un contatto di gara nelle ultime fasi della sfida hanno impedito al team italiano di concretizzare un risultato di grande spessore.

Le due Audi R8 LMS GT3 Evo 2 hanno dimostrato velocità e passo gara in ogni condizione già dal venerdì grazie alla grande performance degli equipaggi: Christopher Haase (GER), Luca Ghiotto (ITA) e Mattia Drudi (ITA) sulla #12, Lorenzo Patrese (ITA), Hugo Valente (FRA) e Thierry Vermeulen (NL) in Silver Cup sulla #12.

La pioggia ha caratterizzato le prove libere, limitando quindi la possibilità di affinare i set-up da asciutto alle sole pre-qualifiche. Il team ha tuttavia svolto un’ottimo lavoro di messa a punto che ha consentito ai piloti di esprimersi al meglio durante le qualifiche.

La #12 ha chiuso le tre sessioni cronometrate al quarto posto assoluto con un miglior tempo medio di 1’37.755. Haase si è distinto in Q1 con l’ottavo tempo in una sessione tiratissima, così come Drudi che ha chiuso la Q2 con il nono riferimento. Grande performance di Ghiotto che in Q3 ha siglato il quarto riferimento permettendo all’equipaggio di scalare la classifica.

Bene anche la #11 che ha concluso con l’ottavo tempo in Silver Cup con una prestazione combinata di 1’38.458. In Q1 ha debuttato Vermeulen con l’undicesimo riferimento ad un soffio dalla top ten, in Q2 ancora una prova di forza di Patrese che ha siglato il quinto tempo di categoria, mentre in Q3 ha chiuso Valente con la tredicesima prestazione di Silver Cup.

La gara ha riservato grandi emozioni. Drudi ha preso il via al volante dell’Audi R8 LMS GT3 Evo 2 #12 e in pochi giri si è portato al secondo posto grazie anche ad uno spettacolare sorpasso sulla Ferrari 488 GT3 Evo #71 alla ripartenza dopo una lunga neutralizzazione con la safety-car. Allo scadere della prima ora la #12 è balzata al comando e l’ottima scelta di tempo per il cambio pilota ha permesso a Ghiotto di rientrare in pista ancora in testa alla corsa. Il pilota veneto ha mantenuto la leadership con un ottimo stint, mentre al successivo pit al termine della terza ora Haase è rientrato in pista direttamente in bagarre con l’Audi R8 LMS GT3 Evo 2 #25 con la quale si stava giocando il successo. Il pilota tedesco si è tenuto a stretto contatto con i rivali, ma a 12 minuti dalla fine un problema tecnico presentatosi improvvisamente ha costretto l’equipaggio al ritiro.

Epilogo difficile anche per la #11 dove un ottimo Patrese ha guidato un grande primo stint salendo fino al quinto posto di Silver Cup. Nella fase centrale Vermuelen è stato altrettanto efficace tenendosi all’interno della top ten in lizza per le prime posizioni, ma la gara si è interrotta nel corso dell’ultimo stint, quando Valente è stato colpito da un’altra vettura. I danni riportati dall’Audi R8 LMS GT3 Evo 2 #11 non hanno consentito all’equipaggio di proseguire.

Tresor by Car Collection tornerà in pista dal 16 al 18 settembre per l’ultimo round della Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS Endurance Cup a Valencia (ESP), mentre la Endurance Cup si concluderà il 30 settembre-2 ottobre a Barcelona (ESP).

Ferdinando Geri (Team Principal):

“Non era questo il finale che avremmo meritato. Tutto il team, i ragazzi al box, i piloti avevano fatto un grande lavoro e abbiamo dato prova di grande performance. È difficile accettare questo epilogo perché abbiamo disputato il migliore weekend della stagione, abbiamo comandato la corsa per più di un’ora, siamo rimasti sempre in lotta per la vittoria con la #12 grazie ad una prestazione spettacolare di Mattia, Luca e Christopher. Queste sono le corse e purtroppo anche questo fa parte del gioco. Un po’ di rammarico per il ritiro della #11, teniamo molto al nostro progetto giovani e anche questa volta Lorenzo, Hugo e il nuovo arrivato Thierry si sono difesi con onore segnando tempi interessanti sia in prova che in gara”.

CONTATTI

Tresor Srl.
Via del Fontanile nuovo, 20
00135 Roma

P.IVA 14569611008

Telefono +39 342 873 9337
Email info@tresorcompetition.com
Race highlights copyright SRO Motorsports Group
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram