Ancora un podio premia Tresor by Car Collection a Misano

Luglio 4, 2022

04.07.2022 - Terzo podio stagionale per Tresor by Car Collection a Misano dove nel weekend appena trascorso si è svolto il terzo round della Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS Sprint Cup 2022.

Il team italiano si è presentato alla gara di casa schierando le due Audi R8 LMS GT3 Evo affidate a Christopher Haase (GER) e Simon Gachet (FRA), Mattia Drudi (ITA) e Lorenzo Patrese (ITA), quest’ultimo chiamato a sostituire Luca Ghiotto poche ore prima del weekend, a causa della positività al Covid del forte pilota padovano.

Fin dalle prove libere è parso chiaro che i due equipaggi Tresor by Car Collection avevano le carte in regola per recitare un ruolo da protagonisti. Haase e Gachet hanno trovato subito un ottimo feeling con la pista in riva all'Adriatico, mentre Drudi e Patrese hanno costruito subito la sintonia, con il giovane figlio d’arte che ha dimostrato adattamento e velocità.

In Q1 è stato proprio Patrese ad ottenere la migliore prestazione del team, staccando il quinto tempo in 1:31.628, prestazione che a seguito di una penalizzazione inflitta ad un avversario, ha promosso la #12 al quarto posto. Bene anche Gachet che in 1’31.681 ha chiuso la sessione di qualifica al sesto posto, poi quinto per effetto delle decisioni post sessione.

In gara uno è stata notevole la prestazione della #11, con Gachet prima ed Haase poi che non hanno mai perso contatto con i leader ed hanno sfruttato ogni occasione per tentare l'attacco al podio. Al termine hanno chiuso al quarto posto, di un soffio fuori dai primi tre.

Più difficile la gara della #12, con un ottimo Patrese che ha guidato il primo stint tenendosi lontano dai contatti pur sacrificando qualche posizione. Nella seconda fase di gara Drudi ha confermato la sua classe rimontando posizioni fino alla bandiera a scacchi che ha visto l’equipaggio all’undicesimo assoluto.

Domenica mattina è andata in scena la Q2, con un grande Haase che ha mancato di poco la pole position classificando la sua Audi R8 LMS Evo #11 al secondo posto in 1’31.130. Poco più indietro Drudi, che in 1’31.634 si è assicurato la partenza dalla settima casella in griglia, in una graduatoria con distacchi minimi.

In gara entrambi gli equipaggi hanno mostrato il passo dei migliori. Il momento decisivo per entrambi si è verificato a pochi minuti dal termine, quando a causa di un problema tecnico Patrese è uscito di pista mentre era al quinto posto, dopo aver concretizzato l’ottimo primo stint di Drudi. Nessuna conseguenza per lui, mentre in pista prima una Full Course Yellow e quindi l’ingresso della safety-car hanno rimescolato le carte poco prima del traguardo.

Questa situazione è risultata favorevole a Gachet, in quel momento quarto, che a gruppo ricompattato ha saputo trovare la mossa vincente su Jean-Baptiste Simmenauer cogliendo un bel terzo posto, terzo podio per Tresor by Car Collection in questa stagione d’esordio.

Ferdinando Geri (Team Principal):

“È stato un weekend carico di emozioni. Il forfait di Luca è stato un imprevisto che non avevamo calcolato, ma la decisione di avere Lorenzo a bordo per questo weekend si è rivelata molto efficace. Sabato ha disputato una grande Q1 a testimonianza che il pacchetto è vincente e il suo talento puro. Correre in abitacolo con un pilota come Drudi è stato importante, Mattia ha una grande esperienza su questa vettura ed è un peccato che non abbiamo potuto concretizzare il risultato in gara due. Complimenti a Christopher e Simon, che dopo un sabato più difficile, in gara due dopo una super qualifica hanno saputo sfruttare ogni occasione disponibile, come la safety-car nel finale. Abbiamo raccolto il terzo podio della stagione che ci proietta verso la gara più importante della stagione, la TotalEnergies 24 Hours of Spa”.

CONTATTI

Tresor Srl.
Via del Fontanile nuovo, 20
00135 Roma

P.IVA 14569611008

Telefono +39 342 873 9337
Email info@tresorcompetition.com
Race highlights copyright SRO Motorsports Group
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram